MaCeFis - Management Centri Fitness e Sportivi
Ma.Ce.Fis. è la prima scuola manageriale dedicata al settore Fitness e Wellness, accreditata per la Formazione Continua e Professionale. Patrocinata da prestigiose università, offre formazione online con focus su management, marketing e casi studio reali, rivolgendosi a chi gestisce palestre, piscine e centri sportivi.
Ma.Ce.Fis., Management Centri Fitness e Sportivi, è l’unica scuola di formazione manageriale per il settore Fitness e Wellness abilitata per la Formazione Continua e Professionale secondo quanto previsto dalla Legge 388/2000, Art. 118.
Giunto alla sua decima edizione, Ma.Ce.Fis. ha ottenuto il patrocinio del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Tor Vergata e dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” (ex IUSM/Isef).
È inoltre riconosciuto dagli enti di promozione sportiva ACSI e dall’ente bilaterale C.N.E.Bi.F.I.R. – Confederazione Nazionale Enti Bilaterali, Formazione, Istruzione e Ricerca.
L’alto riconoscimento ottenuto da Ma.Ce.Fis. è dovuto all’ampiezza e alla profondità dei contenuti, unitamente all’elevato numero di ore di formazione.
Ma.Ce.Fis. si distingue quindi come un corso completo in Management per palestre, piscine, centri sportivi e centri benessere.
Obiettivi
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti tutti gli strumenti, le competenze e la consapevolezza necessari per la gestione e lo sviluppo della propria professionalità e delle aziende sportive.
Oggi l’azienda Fitness è entrata a pieno titolo nel panorama della grande distribuzione associata.
I criteri di gestione, l’analisi economico-finanziaria, le strategie di co-marketing e trade marketing, la formazione, l’attenzione alla customer loyalty, la gestione dello staff e la strategia digitale rappresentano le basi su cui le aziende Fitness costruiscono il proprio successo nel tempo.
Per migliorare la performance commerciale dell’azienda, sia offline che online, è necessario formare figure manageriali capaci di elevare ulteriormente i risultati aziendali attraverso un percorso completo, che abbracci tutte le aree strategiche di riferimento.
Mercato di settore
Comprendere il sistema distributivo italiano
Comprendere l’evoluzione e le cause dello sviluppo del settore fitness
Conoscere le fondamentali componenti del sistema
Conoscere gli scenari distributivi attuali e futuri
Conoscere le normative che interessano il settore e acquisire le capacità di applicarle correttamente
Economia
Conoscere la modalità più efficace per creare e gestire un’azienda
Conoscere le normative in grado di agevolare la realizzazione dell’azienda
Monitorare costantemente i “numeri” che caratterizzano l’azienda fitness
Saper apportare modifiche in corso d’opera
Marketing
Saper utilizzare le diverse leve strategiche di comunicazione
Conoscere le componenti del retail marketing
Utilizzare le leve di retail marketing nell’azienda fitness
Utilizzare le più moderne tecniche di merchandising
Conoscere e utilizzare al meglio l’e-business
Case history
La metodologia didattica pone il candidato nelle condizioni di potersi confrontare con case history reali, attraverso esercitazioni, verifiche e test, sia di gruppo sia individuali.
Il fine ultimo è quello di trasferire competenze specifiche e specializzate, in grado di migliorare le capacità personali e professionali del candidato, idonee ad implementare la performance del club o centro sportivo.
Diplomati e laureati operanti nel settore sportivo, imprenditori, Club Manager, professionisti del settore (istruttori e tecnici, chinesiologi, segretarie e addetti all’accoglienza, consulenti tecnici e commerciali), responsabili/direttori (tecnici, commerciali, marketing), Social Media Marketing Manager e chiunque desideri accrescere le proprie competenze manageriali e gestionali nel settore di interesse.
I partecipanti saranno in grado di:
Gestire un gruppo di lavoro
Affiancare la proprietà e lo staff al raggiungimento degli obiettivi
Analizzare ed interpretare il mercato
Analizzare ed interpretare la concorrenza: punti di forza e di debolezza
Sviluppare strategie di determinazione e posizionamento del prezzo
Sviluppare strategie promozionali in grado di produrre incrementi di fatturato
Elaborare analisi di natura economica e finanziaria
Sviluppare sinergie con settori complementari e/o paralleli
Conoscere le normative di natura fiscale, statutaria e finanziaria
Conoscere le attrezzature e gli impianti e i criteri per la messa a norma degli stessi
Gli sbocchi professionali al termine del corso:
Responsabile Marketing Team
Club Manager
Responsabile Merchandising
Product Manager
Marketing Manager
Direzione
Bendel Iaia Luca – CEO FitFit, Presidente UFAB
Panaccione Valeria – Digital Strategist Manager
De Prosperis Valeria – Didactic Manager
Orlando Nadia – Fitness Business Consultant
Interventi
Dr. Luca Bendel Iaia
Dott. Simone Di Gennaro
Dott.ssa Valeria De Prosperis
Dott. Leonardo Zizzi
Dott. Gianluca Scazzosi
Prof. Sergio Tosi
Prof.ssa Nadia Orlando
Dott. Raffaele Modica
Prof. Valerio Stagno
Dott. Graziano Coccettini
Dr. Carmine Consalvi
Silvia Giannini
Antonio Monizzi
Damiano Rossi
Alessandro De Tursi
Avv. Maria Elena Iafolla
Susanna Pizzamiglio
Alberto De Vecchi
Dott. Carmelo Parrello
Dr.ssa Veronica Fava
Sami D’Amico
Alessandra Macchitella
Katia Arrighi
Avv. Serena Imbriani
Eduardo Montefusco
Prof. Raffaele Blasi
Dott.ssa Lara Citarei
Dott.ssa Paola Federici
Dott.ssa Patrizia Sannino
Dott. Natalino Anzalone
Dott. Alberto Bonomi
Milena Bellucci
Dott. Fabrizio Salza
Dott. Gennaro Memoli
Dott. Andrea Pambianchi
Roberto Randazzo
Avv. Federico Tosi
Prof. Matteo Cardinali
Prof. Stefano Candidoni
Dott.ssa Monica Locatelli
Lorenzo Succi
-
Format e Concept 03:53:54
-
Sociologia: Luogo non luogo - parte 1 01:14:34
-
Sociologia: Luogo non luogo - parte 2 48:27
-
Analisi di mercato e concorrenza 02:10:41
-
Business Plan 02:29:13
-
Budget Finanziario 01:38:29
-
Parametri gestionali di sviluppo 02:00:58
-
Conto Economico, Stato Patrimoniale e Bilancio 03:18:43
-
Organizzazione Aziendale 01:57:50
-
Excel 37:09
-
Iter del cliente e fidelizzazione 01:36:25
-
Privacy e diritto del digitale - parte 1 01:33:41
-
Privacy e diritto del digitale - parte 2 01:51:50
-
Fiscalità ASD, SSD 01:22:33
-
Riforma dello Sport 01:57:07
-
Calendario Marketing 01:28:18
-
Marketing digitale e Social Media Marketing 03:16:12
-
Whatsapp e E-mail marketing 02:12:33
Area Manageriale Sportiva